Il 2018 Sotto Esame: Gli Oooh e Gli Aaah dell'iGaming

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January 16th, 2019
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Più le cose cambiano, più restano sempre le stesse”.

Il proverbio, troppo spesso attribuito per errore a George Bernard Shaw (fu in effetti il ??romanziere francese Alphonse Karr a pensarci prima, annunciando la nascita di un cupo esistenzialismo - proprio un'invenzione francese, in tutto e per tutto) trova la sua applicazione nella vita quotidiana, come tutti noi - inequivocabilmente e senza eccezioni - scopriamo che i cambiamenti sostanziali, in realtà, si verificano raramente.

Forse può apparire un pò troppo cinico ...

... ma quando ci si guarda alle spalle e tutto ciò che lui o lei può vedere è la successione infinita di invenzioni e novità, cercando di comprendere che impatto loro avranno davvero, tutto ciò risulta futile come cercare di sbirciare attraverso uno specchio.

Ma, per fortuna, l'era iperdigitale in cui siamo entrati è traboccante di idee. È il vecchio adagio che si dimostra vero, che i concetti si nutrono di concetti e le realizzazioni danno il via a nuove realizzazioni - a volte per ispirazione divina, a volte per ripicca. Potrebbe essere un mondo di 'cane mangia cane' altamente competitivo, ma questa è l'essenza dei processi evolutivi.

L'evoluzione è la prerogativa della rivoluzione. E ne abbiamo avuto un bel pò di quella nel 2018.

Ora, mentre entriamo lentamente nel 2019, è tempo di guardare indietro al 2018 e di compilare una lista di dieci grandi innovazioni ed eventi che abbiamo ottenuto lo scorso anno.

Il settore del Gambling è stata inondato da un gran numero di momenti eccezionali che vale la pena condividere, quindi ecco un elenco di quelli che hanno attirato l'attenzione di noi che stavano aspettando con impazienza qualcosa di emozionante.

1. Scommesse sportive e iGaming negli Stati Uniti

Suscitare polemiche negli Stati Uniti non è la cosa più difficile da fare.

Curiosamente diviso tra uno spirito ambizioso orientato verso il futuro (nel bene e nel male) ed un conservatorismo antiquato (lo stesso), i cambiamenti radicali di qualsiasi tipo verranno affrontati con abbastanza dramma da dare a Shakespeare un degno avversario.

Il 14 maggio rimarrà per sempre impresso nella storia del gaming degli Stati Uniti come la data in cui alla relazione segreta degli americani con le scommesse sportive è stata finalmente data legalità ...

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato ventisei anni di proibizione delle scommesse che la Professional and Amateur Sports Protection Act mette ben al sicuro. Il New Jersey, sempre all'avanguardia, ha dichiarato che nel 2014 ne ha avuto abbastanza di corse di cavalli e di casinò che non tengono il passo con le tendenze del mondo e la Corte Suprema ha ascoltato.

E comunque, dato che stiamo affrontando l'argomento New Jersey - il gioco d'azzardo online e le scommesse sportive che hanno preso il via quest'anno hanno dimostrato di essere un enorme successo tra gli scommettitori, con milioni e milioni di dollari che li hanno sommersi di guadagni ...

... Alcuni analisti hanno persino dichiarato lo stato come la prossima grande cosa che detronizzerà il Nevada – gli Hard Rock e gli Ocean Resorts di nuova costruzione potrebbero avere qualcosa a che fare con questo.

Pur sorprendente come tale decisione possa essere stata, l'onda d'urto della mania delle scommesse sportive che ne è seguita era difficile da prevedere.

La liberalizzazione delle scommesse sportive ha fatto sì che i singoli stati potessero prendere in mano la situazione senza la supervisione e la paterna (dis)approvazione da parte del governo ...

... New Jersey, Delaware, Pennsylvania, Mississippi, West Virginia non hanno perso tempo ed i legislatori (con New York in incredibile ritardo), con il pretesto di far rispettare le tasse che dovrebbero portare prosperità a scuole, pensioni, assistenza sanitaria ecc., ha agito molto rapidamente.

L'effetto domino ha fatto ancora una volta la sua magia, con la questione della legalizzazione del gioco d'azzardo online in ascesa in numerose giurisdizioni.

Una storia curiosa (o curiosamente sfortunata) si è verificata in Michigan nel mese di dicembre, quando la legalizzazione del gioco d'azzardo online era quasi conclusa ed era rimasta in piedi la formalità finale della legislazione che doveva essere controfirmata a legge dal governatore.

Accadde l'impensabile, poiché il Governatore Rick Snyder - solo DUE GIORNI prima di lasciare il suo incarico - pose il veto alla proposta, lasciando in sospeso le speranze dell'intero stato fino ad una qualche prossima occasione.

Dietro le quinte, il lato business del mondo del gioco d'azzardo è stato altrettanto emozionante:

Fusioni e acquisizioni (con una in particolare, che vede l'unione di due colossi - MGM e Caesars, che sono presumibilmente in trattative - facendo girare la testa a qualcuno), dimissioni e promozioni (le dimissioni del CEO del Caesars, Frissora, ha lasciato un pò perplessi).

Su di una nota più spiacevole e vergognosa, Steve Wynn è stato costretto a dimettersi dalla carica di presidente dei Wynn Resorts dopo le accuse di molestie sessuali presentate a febbraio.

2. UKGC: "E che mi dice di questo?" nonchè altre storie da utilizzare come monito sulla Compliance

Il Regno Unito non è un problema quando si parla di valori tradizionali e di "restare con i piedi per terra".

In una maniera in stile autentico poliziotto "bobby" (con uniformi nere, elmetti a punta, li ricordi?), la Gambling Commission del Regno Unito non lascerà volare una zanzara senza le giuste pratiche burocratiche e le prove della sua ubicazione, per non parlare di un operatore losco.

Dando l'esempio per tutti gli altri!

Il regolatore meglio strutturato del mondo ha dato il via all'anno in modo piuttosto innocente con l'annuncio di un'indagine in corso che andava a sondare l'onestà delle politiche di responsabilità sociale anti-riciclaggio di 17 operatori.

E, quasi sicuramente, hanno fatto le loro vittime:

Che nessuno sia al di sopra della legge, nemmeno pezzi da novanta riconosciuti a livello mondiale come il William Hill, si è rivelato vero nel mese di febbraio quando l'UKGC li ha bacchettati con una sanzione di 6,2 milioni di sterline per non aver rispettato le regole! Opportunismo o "distrazione"? È un dibattito aperto.

Non ci è voluto molto tempo prima che anche il 32Red venisse colto con le mani nel sacco e ricevesse sul proprio conto una botta da 2 milioni per gli stessi motivi, che forse sono arrivati come un'espiazione per la decisione, che ha creato qualche sospetto, di sorvolare sull'Hooligans Casino e di promuovere apparentemente i comportamenti scorretti nel calcio attraverso il loro nome e la loro immagine.

L'inverno è iniziato con altre bacchettate nei confronti del Casumo e di Videoslots per un approccio errato alla protezione (o piuttosto alla mancata protezione) dei giocatori vulnerabili.

Dopo aver rifornito le proprie cassette di sicurezza durante la primavera e l'estate, la Gran Bretagna si è rivolta a cose più pesanti in autunno. Report inquietanti ma non per questo meno attendibili su persone minorenni (leggi: bambini) che hanno libero accesso alle macchine da gioco nel 90% (diciamolo di nuovo: il novanta per cento) dei pub nazionali aveva lasciato il pubblico stordito e sconcertato.

Ne seguì una linea di azione immediata, con la Gambling Commission che invitava tutte le parti coinvolte a contribuire alla National Responsible Gambling Strategy (nuova strategia nazionale di gioco responsabile) che andava a sostituire quella precedente del mese di marzo ed il cui unico scopo era ridurre ulteriormente il danno derivante dal gioco d'azzardo.

Altrove il rispetto degli obblighi normativi è stato preso in modo molto più serio. La tanto denigrata giurisdizione di Curacao ha subito una svolta per il meglio con l'annunciato controllo governativo che la monitorerà "con una maggiore vigilanza".

3. Casinò Appassionati di un Bitcoin Volubile

Nonostante tutta la pubblicità negativa che il Bitcoin e le altre valute digitali si sono procurati per l'inedita dimostrazione di instabilità dimostrata nel corso di tutto il 2018, hanno mostrato una grande capacità di recupero ed hanno superato con successo la tempesta.

Anche se tutto questo ha subito fluttuazioni ed oscillazioni a destra e a manca ...

... è iniziato in modo eccellente, con il BitStarz Casino che ha accettato Bitcoin Cash e Litecoin, le due più grandi speranze tra le cryptovalute (questo 12 mesi fa, adesso le cose sono diverse). Per mantenere le cose in equilibrio tra buono e cattivo, il governo australiano ha annunciato guerra al Bitcoin vietandolo dal regno del gambling.

Alle autorità di Macao, a quanto pare, l'idea è piaciuta ed hanno dichiarato che non vi sarebbe stato un gambling crypto lì nell'immediato futuro.

Alla fine del tunnel delle criptovalute è apparsa un pò di luce quando il CashBet ha raccolto 38 milioni di $ per la prima piattaforma cripto-mobile del mondo, mentre durante l'estate abbiamo visto il rilascio di due nuovi casinò accessibili con Bitcoin: il CryptoSlots ed il Mr Bit.

Una grande dose di credibilità, tanto necessaria nel mondo crypto dell'iGaming, è stata apportata da Malta che per prima ha introdotto nuove leggi sulla criptovaluta ...

... e poi, sotto la guida della Malta Gaming Authority, ha introdotto il Sandbox Framework che accetta un'ampia adozione di token virtuali nel settore iGaming.

Tutti gli occhi si sono rivolti verso l'Asia nel quarto trimestre ...

... nel mese di settembre SoftGamings ha unito le forze con il primo aggregatore asiatico di Bitcoin nell'iGaming, Asia Live Tech, per l'integrazione dei giochi con dealer dal vivo sulla piattaforma del fornitore.

Il CEO di BlockDraw, Darin Oliver, ha dichiarato nel mese di ottobre che la Cina sta assistendo ad un'importante aumento del traffico Internet e come tale presenta le basi più promettenti per il gaming con criptovaluta – vale a dire, considera i token virtuali come l'unico servizio che può a lungo termine servire in modo adeguato un mercato così vasto.

4. Europa: la Svezia Fa la Cosa Giusta, l'Italia ... non Proprio?

A quanto pare si POSSONO insegnare ad un vecchio cane (o al Vecchio Continente) nuovi trucchi. Dalla gelida Scandinavia sino al Mediterraneo Maltese e dalle coste del Portogallo sino ai ventosi Urali, il panorama normativo dell'iGaming sta cambiando forma davanti ai nostri occhi.

Mentre le questioni di responsabilità sociale erano una questione prevalente nel Regno Unito, solo i Paesi Bassi (con le crescenti preoccupazioni sull'abuso da parte dei minori) ed il Belgio (che ha ridotto gli annunci pubblicitari sul gambling online) se ne sono occupati in un modo simile ...

... in una qualche misura, così ha fatto l'Italia, anche se in un modo un pò più drastico (in linea con le politiche governative di destra neo-elette) vietando tutte le pubblicità e le sponsorizzazioni relative al gioco d'azzardo. In seguito le autorità italiane hanno approvato aliquote fiscali più elevate, con molta attenzione e costernazione da parte degli operatori che fanno affari lì.

A lavorare nella direzione opposta è stata la Russia, che ha effettivamente abbassato le tasse sul gioco d'azzardo, sperando che ciò avrebbe funzionato come incentivo per far partire gli operatori. La Polonia è stata tutta una questione di diversificazione, con un enorme brand industriale, Cherry, che ha ottenuto la licenza del paese.

Trattenendoci un pò più a lungo nell'ex blocco orientale abbiamo la Bielorussia - il paese velato di mistero per via dei suoi modi stranamente isolazionisti ha intrapreso un passo piuttosto contemporaneo legalizzando il gambling online - il tutto dovrebbe partire nel mese di aprile di quest'anno.

In autunno la Slovacchia ha presentato la legislazione che legalizza formalmente il gioco d'azzardo online in questo paese dell'Europa centrale.

La pioggia in Spagna potrebbe rimanere per lo più in pianura, ma è tutto pieno di sole con una prospettiva davvero imponente, dato che il paese ha segnato un aumento del 30% di GGR su tutti i mercati verticali di gioco nel 2018 - motivando le autorità a formare un nuovo organismo di regolamentazione che lavora su di una strategia nazionale modernizzata.

Grandi notizie arrivano da Malta, che ha introdotto il suo quadro normativo rivisto – la Malta Gaming Authority ha deciso di farsi avanti e di attenersi al programma di "rivoluzione tecnologica che trasforma il modo in cui i giochi vengono forniti e consumati", nelle parole del presidente Cuschieri.

La nuovo Gaming Act semplifica il modo in cui funziona la licenza, creando solo due categorie – B2B e B2C.

Il Parlamento svizzero ha aggiornato la ventennale Money Gaming Act - la nuova legislazione riconosce per la prima volta, tra le altre cose, l'iGaming ma ha anche suscitato un bel pò di polemiche dal momento che il business del gioco d'azzardo online è aperto solo agli operatori locali. Questa ostilità nei confronti delle società straniere è vista come una forma di censura ed è stata accolta con un'accanita opposizione.

La più grande storia di successo dell'anno ha come protagonista la Svezia, la cui Lotteriinspektionen (ora Skolinspektionen) ha trasformato il mercato disordinato del paese – la nuova regolamentazione della scena del gambling online ha visto aumentare l'interesse degli operatori internazionali ed è stata lanciata con grande clamore il 1° gennaio con la maggior parte delle società più stimate che ne fanno parte..

Alla fine dei conti, l'impressione generale dell'iGaming europeo non è stata positiva:

Come stabilito da uno studio commissionato dalla European Gaming and Betting Association, le norme che regolano il gambling online sono applicate in modo MOLTO parziale e scarsamente rispettate negli stati membri dell'UE ...

... in effetti, incredibilmente, è solo la Danimarca ad avere un mercato del tutto regolamentato, in piena conformità con la Raccomandazione della European Union Commission! Tutti gli altri paesi non sono riusciti ad intervenire e ad applicare standard comuni con conseguenti enormi discrepanze e, con solo un diverso grado di successo, sono riusciti a rispettare gli standard di sicurezza dei dati personali e l'implementazione della tecnologia.

5. Asia: Macao Colpisce Ancora, il Giappone Colpisce per Primo

Sul lato opposto dell'oceano (beh, se ti trovi sulla costa occidentale), il mondo in disordine del gambling e dell'iGaming sono andati di pari passo ed hanno cospirato per portare avanti una serie di eventi ...

Notizie COLOSSALI dal Giappone, dove il Primo Ministro Abe ed il parlamento del paese hanno proclamato il gioco d'azzardo legale, aprendo la strada alla graduale costruzione di tre o quattro resort casinò nei prossimi anni.

Essendo un enorme mercato, sia per dimensioni della popolazione che per il suo potere economico e le sue entrate, l'annuncio è stato accolto con esaltazione da parte di tutte le principali società di gambling, con alcune di loro che hanno proclamato il Giappone priorità assoluta, iniziando una gara per una licenza di costruzione di casinò (che presumibilmente sarà situato a Osaka, ma questo è ancora coperto dal segreto).

Non altrettanto brillante sulle sue prospettive per ciò che riguarda il gaming è stata l'Australia che per prima cosa ha vietato le scommesse sulla lotteria e poi ha stabilito di delineare un quadro di gioco responsabile più adatto alla situazione generale ed alle preoccupazioni prevalenti nella sua società.

La piattaforma di gioco d'azzardo più ricca al mondo, Macao, ha affrontato un altalenarsi di eventi nel corso di un anno ...

... Le cifre non proprio promettenti hanno trovato un grande ostacolo durante l'estate, quando un violento tifone ha costretto i casinò della città a chiudere per quasi due giorni di fila, riducendo le aspettative GGR a nient'altro che macerie.

Eppure, in qualche modo, contro tutte le previsioni, il mese di dicembre ha fatto registrare un massiccio aumento del fatturato del 17% su base annua, con conseguente più alto introito annuale per la città dal 2014! Vi è ancora di meglio, dal momento i funzionari della città hanno fatto delle previsioni piuttosto brillanti per le imposte sul reddito del 2019.

Le Filippine hanno annunciato che le entrate annuali del paese, derivanti dal gaming, supereranno 1,8 miliardi di dollari, mentre a Taiwan, i personaggi pubblici dell'Academia stanno chiedendo l'abolizione del divieto di gioco per alleviare il mostruoso deficit turistico di 9,7 miliardi di $.

6. Introdotto con Fiducia un Nuovo Metodo di Pagamento

Una delle più principali società svedesi di fintech, il Trustly Group, in collaborazione con MoneyMatrich, ha sviluppato il prodotto Pay N Play con lo scopo di semplificare il processo relativo alle transazioni monetarie.

Con questa soluzione creativa, queste società hanno voluto assicurarsi che gli utenti possano accedere in modo facile ed immediato ai loro giochi preferiti senza dover compilare alcun modulo di registrazione.

In aggiunta, questo innovativo sistema ha altresì permesso agli operatori di offrire senza sforzo i propri servizi ai consumatori.

Poco dopo il lancio di Pay N Play, molti casinò si sono affrettati ad implementare questo nuovissimo sistema per presentare ai propri giocatori un'opzione più conveniente.

Ora, sebbene molti fossero perfettamente soddisfatti di questa innovazione, il casinò Casumo, con sede a Malta, ha compiuto un passo in avanti autorizzando un'altra opzione di pagamento vantaggiosa proveniente dalla società di pagamento chiamata MuchBetter.

Nello specifico ciò potenzia i giocatori invitandoli a sperimentare sia il payout rapido che la soluzione di deposito e, allo stesso tempo, a ridurre i costi di transazione!

7. Entusiasmarsi con la Realtà Virtuale

Questo termine non è a noi estraneo, dal momento che sono trascorsi anni da quando è stato lanciato il primo casinò di realtà virtuale.

Nel frattempo molti casinò hanno deciso di rivolgersi a questo tipo di giochi ed il 2018 ha portato alcuni attraenti prodotti per gli accaniti giocatori.

Uno dei pionieri dello scorso anno è stato il Boyd Gaming che ha lanciato un prodotto eccellente di questo tipo (di HTC e IGT) chiamato Virtual Zone!

Questo entusiasmante prodotto consente a chiunque sia sufficientemente competitivo di intraprendere un attraente viaggio virtuale che gli consenta di ottenere un qualche premio di valore!

Viene fornito con due giochi aventi come tema il tiro con l'arco, SiegeVR e ArcheryVR. Entrambi provocheranno una scarica di adrenalina positiva ed aumenteranno lo spirito combattivo che ti stimolerà a impegnarti in una battaglia arco-e-freccia per proteggere il castello dagli aggressori malvagi! Il punteggio sarà notevolmente influenzato dalla quantità di bersagli colpiti!

Vi sono due tipi di "team". Il primo dove due persone competono per trenta dollari e come un team, il massimo che possono guadagnare su base giornaliera è pari a 300 $.

D'altra parte, se solo uno vuole competere, può farlo per dieci dollari a persona, guadagnando non più di 125 $. Entrambi i pagamenti vengono effettuati in dollari slot!

Con l'avvento di questa innovazione il settore del gaming è diventato più attraente anche per coloro che non l'hanno trovato divertente come giocatori. Ha portato l'intera esperienza di gioco ad un livello completamente nuovo con i suoi divertenti contenuti.

Come abbiamo detto in precedenza, lo scorso anno ci ha inondato con alcuni dei migliori titoli che abbiamo mai visto, quando si tratta di VR. Anche se sarà difficile nominarne solo alcuni, abbiamo fatto del nostro meglio per separare quelli a cui abbiamo giocato di più.

Ad esempio, gli ammiratori della nota sitcom "Rick and Morty" rimarranno sconvolti da questo gioco strano, ma davvero molto interessante, sviluppato da HTC Vive, PlayStation VR e Oculus Rift. Ti farà sentire come se venissi trasportato direttamente in questo show. Stupefacente!

Se stai cercando di mettere alla prova i tuoi limiti ed il tuo coraggio, puoi farlo liberamente giocando al gioco Resident Evil 7 che ti farà venire i brividi su tutto il corpo con la sua atmosfera terrificante, spaventosa, ma allo stesso tempo elettrizzantee la sua grafica!

Fai Attenzione a Queste Pietre Preziose

Il 2018 ha lasciato un'enorme traccia nel settore dei giochi con alcuni di questi titoli, ma abbiamo la sensazione che quest'anno sarà ancora più stimolante!

Titoli molto attesi come Vacation Simulator (dove farai tutto quanto umanamente possibile per divertirti), Skyworld (battaglie in tempo reale) e molti altri sono in procinto di essere pubblicati molto presto e non vediamo l'ora di provarli!

8. Un Importante Sviluppo degli eSport

Adesso:

Cosa sta a significare ad ogni modo questo termine? In poche parole esso si riferisce ai professionisti che amano competere gli uni contro gli altri ed allo stesso tempo essere guardati dal pubblico dal vivo. Oltre alle persone normali che si trovano nella stessa stanza di questi competitori, gli spettatori possono anche tenere traccia di questi tornei online.

Negli ultimi due anni questo settore ha mostrato una rapida crescita e l'ultimo non ha fatto eccezione.

Secondo alcuni report gli emolumenti totali nel 2018 sono stati pari a circa 900 milioni di $, il che accentua una enorme differenza di guadagno finanziario rispetto al 2017 (655 milioni di $) ed al 2016 (493 milioni di $).

Alcuni mesi fa la Spectrum ha scoperto tendenze nel gaming che avrebbero inondato il settore e, come previsto, questa è stata tra loro.

Come abbiamo detto in precedenza, gli eSport avevano già il loro pubblico molti anni prima, tuttavia, non era così popolare come lo è stato (e lo sarà) nel 2018.

Vale a dire, lo scorso anno molte società leader hanno visto questa come una semplice soluzione per acquisire nuovi consumatori che sarebbero stati altrimenti fuori dalla loro portata, di conseguenza hanno investito molto denaro proprio in questi giochi ed in pubblicità.

Per di più le prospettive di questo settore sembrano essere ancora più ottimistiche per il 2020, poiché ci si aspetta che il mercato degli eSport possa riuscire ad accumulare circa 1,5 miliardi di $ reddito annuo, derivanti per lo più da sponsorizzazioni e marketing.

Gli eSport più popolari dello scorso anno sono stati: League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive e DOTA2.

9. HTML5 come Potenziamento

Una delle ultime innovazioni software ha già guadagnato una grande reputazione nel settore del gaming.

E' piombato dal nulla ed ha apportato immediatamente un gran numero di miglioramenti e di progressi spettacolari.

Da questo punto di vista possiamo dire che non è più "uno strumento nuovissimo" dal momento che molte società di software lo stanno utilizzando da un bel pò di tempo al fine di migliorare il proprio settore di gioco.

Ciò non vuol dire che stiamo dicendo addio al Flash ...

... Alcune società stanno ancora facendo affidamento su di esso, ma sembra che Flash verrà presto lasciato alle spalle.

Perché questo? Grazie alla flessibilità ed alla versatilità del HTML5, i giochi online sono diventati più veloci, più efficienti e dinamici rispetto a quelli che sono stati realizzati utilizzando Flash.

I vantaggi nell'utilizzo di HTML5 sono davvero vasti. Questo tipo di evoluzione del gioco non richiede troppe risorse e questo è probabilmente il suo tratto migliore!

Per di più ciò significa che gli sviluppatori di giochi impiegheranno molto meno tempo per creare un gioco di alta qualità utilizzando questo HTML5.

Inoltre, i giochi creati utilizzando questo strumento potranno essere eseguiti su diverse piattaforme, purché comprendano questo linguaggio di markup.

Da quando è entrato nel settore del gaming è diventato un grande successo. Alcune tra le più grandi società, non solo in questo settore, ma in generale, l'hanno accettato quasi subito e gli hanno fornito il loro supporto.

Grandi società come Apple, Google lo stanno utilizzando e la diffondono come una delle loro innovazioni tecnologiche preferite.

Il 2018 è stato sicuramente l'anno dei giochi istantanei in HTML5 e, a giudicare da alcuni report, inonderà completamente il settore nel 2019!

10. La Gamification ed Altri Cambiamenti nel 2018

Il 2018 ha visto un significativo aumento nell'implementazione della gamification - in termini semplici, è "l'applicazione di elementi di game design e di regole di gioco in contesti non di gioco", secondo Wikipedia.

La gamification viene utilizzata principalmente per motivare ed aumentare la lealtà, l'interazione ed il coinvolgimento degli utenti attraverso tecniche che gli sviluppatori ed i progettisti di giochi applicano ad ambienti non di gioco (come la pubblicità, ad esempio) per aggiungere valore alla propria attività.

Nell'iGaming questo concept ha preso piede attraverso missioni coinvolgenti, bonus e competizioni che chiedono ai giocatori di risolvere deerminati compiti – di solito per quanto concerne alcuni schemi di marketing..

Il LetsBet Casino è uno dei casinò online presentati lo scorso anno che offre la gamification oltre allo streaming live ed all'inclusione social. Nel mese di maggio Quickspin ha tirato fuori la sua nuovissima funzione dei tornei ...

... parte sostanziale di questa funzione, i suoi predecessori Achievements Engine e Achievement Races, entrambi implementano la gamification. La caratteristica, che è "un'estensione naturale" dei due motori sopra menzionati, ha premi orientati agli eventi legati a giochi differenti.

Lo sviluppatore ha seguito questo sforzo con le sfide in-game che aggiungono un secondo livello di gameplay alle loro slot.

In un'intervista esclusiva con LCB, il direttore creativo di Foxium, Daniil Sanders, ha affermato che, dal momento che i dispositivi mobili diventeranno la scelta numero uno per accedere ai casinò online per i giocatori di tutto il mondo, i giochi dovranno essere creati avendo questo in mente. "Questo apre anche nuove possibilità per l'interazione con i giocatori", ha aggiunto.

Non è un segreto che gli smartphone sono popolari da molti anni, ma proprio l'anno scorso è stato un punto di svolta per quanto riguarda il loro utilizzo rispetto ad altri dispositivi di gioco come computer e console.

L'hardware utilizzato per i telefoni cellulari è in continuo miglioramento quindi la differenza tra loro e altri gadget è diventata drasticamente più piccola.

Fortnite è il miglior esempio:

I giocatori accaniti hanno probabilmente familiarità con questo popolare gioco. Cosa c'è di così interessante in questo è che la sua versione mobile è quasi all'altezza di quella pensata per consolle e computer.

È stato lanciato l'anno scorso ed è diventato subito uno dei preferiti dell'anno scorso! Sembra praticamente lo stesso di quello uscito nel 2017 ed ha permesso agli utenti di giocare l'uno contro l'altro online attraverso diverse piattaforme.

Altri Eccellenti Trend del 2018

Diversi elettrizzanti trend nel mondo del gaming hanno smosso le acque lo scorso anno. Una valanga di giochi è stata creata per entrambi i tipi di giocatori - quelli che preferiscono avere un'esperienza da giocatore singolo e quelli che sono fan dei giochi che hanno la qualità dei giochi per consolle.

Nella sezione sottostante ti forniremo i nostri personali momenti salienti del 2018:

Avatar personale - Chi non vuole avere un proprio avatar che lo rappresenti durante il gioco? Questo è esattamente ciò che è successo l'anno scorso!

Vale a dire, utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale insieme alla scansione 3D, i giocatori sono ora in grado di creare la propria copia mentre giocano ai videogiochi live. Questa innovazione ti aiuterà a trasferire la tua espressione facciale nel mondo virtuale.

Per di più gli sviluppatori di giochi mobili hanno ricevuto un aiuto estremamente utile sotto forma di fotocamera 3D (Intel RealSense) che li aiuterà a creare giochi in grado di adattarsi alle nostre espressioni ed emozioni.

Tokenizzazione e Blockchain - Anche se ciò non ha contrassegnato l'anno come alcuni altri eventi, la verità è che, a prescindere da come venga considerata, la blockchain crea una rivoluzione totale. La stessa cosa che possiamo aspettarci quando si tratta del settore del gaming.

L'anno scorso questa idea era solo nella sua fase preliminare, eppure, grazie al 2018, possiamo guardare avanti per maggiori sviluppi e miglioramenti.

Ora, per quanto riguarda la tokenizzazione, diverse società hanno deciso di implementarla in modo da garantire che non solo gli editori, ma anche i giocatori possano trarre profitto dai giochi. Inoltre, tramite una sorprendente funzione chiamata Proof-Of-Play, gli utenti verranno anche premiati!

Statistiche AppsFlyer

La società di misurazione ed analisi dei dati AppsFlyer non molto temo fa ha lanciato il suo report “State of Gaming” del 2018 in cui hanno analizzato le tendenze più popolari tra le categorie di giochi per dispositivi mobili.

Hanno studiate 2,1 miliardi di installazioni provenienti da oltre 5.000 applicazioni ed hanno suddiviso le applicazioni di gioco in quattro categorie – Hyper Casual, Casual, Casino e Midcore & Strategy. Secondo queste analisi, sono arrivati alla conclusione che la categoria Hyper Casual è stata quella con la più alta crescita nel 2018.

Il paese che ha registrato il maggior numero di installazioni di questo tipo è stato il Brasile e subito dopo di loro gli Stati Uniti ed il Regno Unito.

D'altra parte, paesi come la Russia, la Corea del Sud e l'Indonesia erano per lo più concentrati su giochi Midcore & Strategy, mentre l'Australia preferiva i giochi di casinò.

Quindi ... dove si va ora?

Il terreno che sembra più sconfinato al momento attuale è quello americano. Se il 2018 è stato la base di un nuovo movimento di scommesse sportive, il 2019 dovrebbe provocare un caos totale - il governo federale sta già pianificando di intromettersi negli affari dei singoli stati, non del tutto contento della loro quota di partecipazione. Anche le leghe professionistiche si stanno facendo coinvolgere (NFL, NHL, NBA, MLB ed altre stanno di già concludendo accordi di sponsorizzazione con i principali operatori di gambling) ed il mercato dovrebbe essere quasi del tutto completo alla fine dell'anno.

La tecnologia è l'unico ramo dell'impresa umana che è sempre sicura di avere qualcosa da consegnare ...

Quindi, la Realtà Virtuale nel 2019 dovrebbe diventare la regola, non un'eccezione alla regola. Come dimostrano gli sforzi visionari di Caesars, l'iGaming e il gioco d'azzardo tradizionale potrebbero fondersi e confondersi - vi è un'intera nuova generazione di post-millennial da attrarre e da connettere e ciò significa re-immaginazione dei concept dei casinò e del loro livello di offerta.

Le opinioni sulla blockchain sono divise: vi sono ancora quelli tenacemente contrari all'intera faccenda Bitcoin, mentre il settore dell'iGaming continua ad agire come una struttura di test per vedere fino a che punto può arrivare. I futuri mercati di Cina e Giappone - esperti di tecnologia ed incredibilmente popolati - chiederanno qualcosa di nuovo e di veloce da usare, anche se la Cina più conservatrice ed autoritaria potrebbe non guardare con simpatia a metodi che forniscono l'anonimato.

Qualunque cosa porti il 2019, esso è destinato a creare profondi sconvolgimenti. Sono lontani i giorni dei piccoli passi e dei modesti graffi sulla superficie.

Nel profondo del XXI° secolo stiamo vivendo, respirando e sognando alla grande - e da nessuna parte questo è dimostrato con un più alto livello di convinzione come nel settore dell'iGaming.

“è stata inondato da un gran numero di momenti eccezionali”

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