L'azienda 888 è davvero in cattive acque dopo che è stata scoperta una falla di tipo tecnico dalla UK Gambling Commission, in merito alla capacità degli utenti di continuare a scommettere anche dopo aver utilizzato la possibilità di autoescludere i loro conti per prevenire problemi di dipendenza dal gioco. Questa opportunità viene fornita dai casinò online come un metodo per prendere posizione in nome della responsabilità sociale. Tuttavia, con un totale di 7.000 clienti autorizzati a continuare a giocare anche dopo aver utilizzato questa impostazione, la società 888 viene multata per una cifra record di 7,8 milioni di £!!!
Una quota pari a 4,25 milioni di £ delle commissioni della società andrà a cause socialmente responsabili per i danni causati dal gioco d’azzardo, mentre altri 3,5 milioni di £ andranno a rimborsare i depositi effettuati da quei clienti che hanno scelto di utilizzare l'autoesclusione temporanea. 62.000 £ saranno altresì restituite ad un datore di lavoro che ha avuto 55.000 £ in fondi rubati da un dipendente. Il dipendente, nonchè cliente 888, ha speso più di 1.3 milioni di £ in 13 mesi prima di essere identificato come giocatore problematico.
Quella che segue è una dichiarazione diretta proveniente dalla The Gambling Commission: “la mancanza di interazione con il cliente, vista la frequenza, la durata e le somme di denaro coinvolte nel gioco d'azzardo, ha sollevato gravi preoccupazioni circa la tutela dei clienti di 888 a rischio per i danni derivanti da un gioco compulsivo”.
“I nostri requisiti sono che ogni società deve fornire la possibilità ad ogni cliente di essere in grado di autoescludersi dal gioco. Questi 7.000 sembravano averlo fatto. Ma 888 non ha espresso nel modo più efficace come avrebbero dovuto fare“, ha aggiunto lo Chief executive per la Gambling Commission, Sarah Harrison.
"Vi sono circa due milioni di persone ora in Gran Bretagna che sono giocatori problematici o che sono a rischio di avere problemi legati al gioco. Le società stanno iniziando a mettere in atto diverse pratiche per identificare sin da subito queste persone, ma molto resta ancora da fare. Dobbiamo andare oltre ed abbiamo bisogno di andare più veloce ", ha continuato la Harrison.
Lo chief executive del brand concorrente Ladbrokes Coral, Jim Mullen, ha commentato la situazione alla BBC aggiungendo: "Abbiamo la responsabilità di prenderci cura dei nostri clienti. Anche il Ladbrokes Coral è su quella strada e vi sono problemi che abbiamo trovato in passato, ma stiamo lavorando con la Gambling Commission. Quindi non vi è alcuna obiezione da parte del Ladbrokes Coral sul fare di tutto per garantire di poter fornire un ambiente più sicuro per i giocatori d'azzardo ".
Fonte:
“Online gambling firm 888 hit with record £7.8m penalty”, bbc.com, 31 Agosto 2017.