Belgrado, la capitale della Serbia, ha avuto l'opportunità davvero esclusiva di ospitare il primo summit SiGMA Balkans/ CIS dal 22 al 25 agosto 2022. Questa conferenza della durata di più giorni ha radunato specialisti del gaming online provenienti da tutto il mondo, dando loro la possibilità di mettere in mostra i loro prodotti, di presentare i loro piani aziendali e di discutere di potenziali opportunità commerciali.
Oltre all'asta, dove sono stati raccolti 19.000 euro in beneficenza, uno dei momenti salienti della conferenza è stata la SiGMA Awards Night. Le società più rinomate del settore del gaming, della tecnologia e dell'affiliazione sono state premiate per i loro servizi al settore e tra queste LCB, che è stata riconosciuta come 'Best Affiliate of the Year'.
Il nostro relatore ha avuto modo di incontrare Oliver de Bono, lo Chief Strategy Officer di SiGMA, responsabile di tutto ciò che riguarda SEO, vendite, struttura aziendale e tecnologia per condividere le sue impressioni sul mercato iGaming dei Balcani, le aspettative, i suoi progetti e molto altro ancora.
D: Quali sono le tue aspettative per l'evento di quest'anno, dal momento che si tratta della prima volta in assoluto a Belgrado?
R: Ebbene, le nostre aspettative quest'anno erano in realtà solo incentrate sulla verifica della comunità. Conosciamo già la Serbia, sappiamo che in questa regione vi è un crescente interesse per il gioco. Pertanto l'idea era quella di vedere che tipo di interesse avremmo potuto ottenere dalla comunità locale, ma anche di valutare quali società sarebbero interessate a venire qui. Da quello che possiamo guardare intorno a noi, è stato uno show di grande successo. C'è il pienone da stamattina, quindi abbiamo soddisfatto le nostre aspettative. Ora non vediamo l'ora di vedere quali saranno i programmi per il prossimo anno.
D: Hai preparato qualcosa di speciale per celebrare il primo Sigma Balkans durante il festival?
R: Ad essere onesti quest'anno ci stiamo collegando non solo all'EXPO, ma abbiamo anche un certo numero di eventi social. Abbiamo altresì collaborato con Centurion, effettivamente vi è un incontro di MMA in programma domani, quindi è è parecchio ciò che stiamo cercando di mettere insieme in pochissimi giorni. Il primo giorno è quasi finito, quindi penso davvero che la parte più speciale sia la conferenza vera e propria, l'incontro MMA, ma anche il lancio della startup ha riscosso un grande successo quest'anno, con uno sguardo alle imprese e alle idee del territorio.
D: Quale segmento del settore ritieni beneficerà maggiormente della conferenza di quest'anno e del networking?
R: Siamo venuti a Belgrado per valutare davvero cosa c'è qui. Per ciò che concerne il segmento industriale, sappiamo che i giochi sono molto forti. Belgrado è davvero un ottimo posto per le sedi satellite. In realtà abbiamo il nostro ufficio satellite qui. Abbiamo mostrato al mercato internazionale i vantaggi di Belgrado e dei Balcani in generale. Quindi crediamo fermamente che vi sarà un aumento dell'interesse per l'apertura di un esercizio qui, indipendentemente dal fatto che si tratti di supporto, SEO, team di contenuti, che riteniamo abbiano di certo avuto la giusta attenzione durante l'EXPO. Dobbiamo vedere ciò che accadrà dopo. Penso che succederanno molte altre cose.
D: Cosa ne pensi dei mercati iGaming nei Balcani e delle opportunità di crescita?
R: Proprio come abbiamo illustrato in precedenza sul palco, vi sono diversi tipi di opportunità. In generale hai questo concept di uffici satellite dove le società vengono a creare i loro team perché il talento qui a Belgrado è molto, molto buono, ma non si tratta solo di questo. La regolamentazione è ancora agli albori. La Serbia ha una propria regolamentazione per il mercato locale, la Romania sta diventando un hub di gioco da remoto, quindi i Balcani stanno crescendo. Penso che a questo punto si tratti più degli hub, degli individui, del talento. Presto si parlerà di regolamentazione e della base reale di giocatori perché gran parte dei Balcani non è ancora regolamentata. Penso che l'interesse più grande qui sia che le società di gioco possano avviare le loro attività.
D: Che dire in merito ai nuovi talenti del settore e del lancio di start-up di cui abbiamo già parlato? Vi sono dei tuoi preferiti per i quali stai facendo il tifo?
R: Da queste parti sembra esserci un certo interesse per le nuove tecnologie. Vi è un certo interesse anche nell'utilizzo della tecnologia blockchain nel settore del gaming. Abbiamo riscontrato un bel pò di interesse in quest'area e penso che questi saranno i grandi protagonisti del futuro. Naturalmente questo potrebbe collegarsi alla regolamentazione in una fase successiva, ma in questo momento ciò che ci interessa davvero sono quelle società che utilizzano NFT, blockchain, ma anche tattiche molto avanzate di SEO e marketing online, per le quali Belgrado è un hub fantastico.
D: Qual è il marchio che sei particolarmente felice di vedere presente?
R: Questa sarebbe una domanda davvero molto difficile perché non voglio offendere nessuno. Sono davvero felice perchè qui abbiamo molti grandi nomi. BetConstruct, uno dei nostri principali sponsor, è fantastico vederlo qui. Abbiamo così tanti altri marchi come SoftGamings e Pragmatic (Play) che ci supportano. Vi sono ottime società come Campeon. Vi sono così tante aziende che conosciamo e amiamo che partecipano a molti dei nostri show, ma vederle qui a Belgrado è davvero un bel traguardo.
D: Quali pensi siano le opportunità di networking per il settore tecnologico? Che tipo di workshop, presentazioni o nuovi prodotti sono stati preparati quest'anno per le due giornate espositive?
R: In realtà ve ne sono stati tanti, non solo la presentazione della startup di cui abbiamo parlato prima. Il lancio della startup consente davvero al pubblico di vedere quali nuove attività stanno emergendo. Se fai solo un giro della conferenza puoi vedere quante società sono presenti o stanno venendo qui per presentare i loro nuovi prodotti. Hai in mostra crash game e sono altresì in mostra nuovi fornitori di giochi, piattaforme ed un bel pò di tecnologia per le scommesse sportive davvero molto interessanti. Vi sono molti oggetti da venire a vedere. Quando si parla di networking non si discute solo sulla nascita di una nuova tecnologia, ma anche di incontrare persone davvero brave con cui fare affari. A parte tutto questo ritengo che chiunque sia interessato al mercato del gaming possa probabilmente trovare un lavoro entro 30 minuti dopo aver camminato per l'EXPO perché vi è una grande, grande fame di talenti.
D: Tecnologia, media o gaming, quale ha la precedenza nel Sud Est Europa? Blockchain, tecnologie crypto e tendenze delle criptovalute sono particolarmente popolari nella regione e sembrano esserci molti espositori di questo settore nell'evento. E il marketing digitale? Molte domande in una, spero che tu riesca a ricordarle.
R: Se vogliamo concentrarci davvero su ciò che è predominante in questa regione questo è il marketing digitale. Se si prende Belgrado nella sua interezza, con tutta probabilità direi che l'interesse più grande o le società di gaming che hanno portato molte altre società a Belgrado erano società di marketing digitale. Alla fine, queste sono le società affiliate. Hai dei colossi mostruosi, i due più grandi nomi del settore sono qui, LCB e AskGamblers. Sono i re del marketing digitale. Hai marchi fantastici come Casinomeister e tante altre società che si trovano qui. Come puoi vedere Belgrado è un hub di marketing digitale. Il talento in SEO, il talento nella scrittura di contenuti. Penso che, secondo la mia esperienza, non abbiamo trovato location migliori, ma vi è molto di più. Molte di queste società stanno adottando criptovalute e blockchain, quindi penso assolutamente che quando si tratta di marketing digitale Belgrado sia un hub. Naturalmente vi è anche un grande mercato del gaming qui, ma è stato principalmente sul fronte tradizionale. Ora sta iniziando ad andare online. Ma se vuoi mettere a confronto il mercato più grande della regione, probabilmente direi che le scommesse sportive ed il marketing digitale sono i due segmenti verticali più grandi in questa regione.
D: Ieri c'è stato il galà degli Awards. Com'è andata?
R: È stato un galà fantastico, davvero piuttosto gremito. Ciò che facciamo con il galà è premiare quei protagonisti che nell'ultimo anno hanno supportato il settore in queste regioni. Quindi è stata una serata molto impegnativa, abbiamo distribuito un bel pò di premi. Apprezziamo davvero molto il prestigio che arriva con i premi. Molte società tengono conto del fatto che stiamo premiando i loro sforzi, non solo per aver fatto parte dello show, stiamo riconoscendo i loro sforzi nel settore, quindi penso che sia stata una serata di grande successo. Sono andato ad una piccola festa, niente di troppo impegnativo, ma penso che chiunque sia andato abbia detto di essersi divertito davvero molto.
D: Le feste sono sempre una buona idea, perché no? Quali sono gli eventi fieristici innovativi che consigli?
R: Quando si parla di mostre, penso di più agli espositori. Qui guardo di certo ai marchi più grandi come BetConstruct e SoftGamings, perché la loro tecnologia è sempre stata all'avanguardia nel settore. Ma se cammini per gli stand di brand più piccoli vi sono davvero tante buone idee. Hai strumenti di marketing per le scommesse sportive come Triggy, hai fantastici crash game come Aviatrix. Vi sono molte cose interessanti da vedere. Se ti stai avvicinando ora al gaming, imparerai molto da loro. Se hai un'attività consolidata nel settore dei giochi, di certo gioveranno alla tua crescita, questo è certo.
D: Per concludere, hai qualche messaggio per i clienti balcanici e per il pubblico?
R: Siamo solo molto, molto grati per le persone che sono venute qui e che hanno supportato il nostro evento. Guardiamo avanti al futuro del gaming nei Balcani. Speriamo di vedere tutti anche agli altri nostri show, non solo nei Balcani. Abbiamo Malta in arrivo che è il nostro mega show. L'idea qui è di mettere in luce quanto stia crescendo il settore in Serbia e nei Balcani.
D: Ti ringrazio molto.